4 Febbraio 2023 21:00 - 22:50

TANGO E DINTORNI. DAL TANGO TRADIZIONALE A PIAZZOLLA

Spettacolo musicale con interventi di danza.

 

Flauto: Massimiliano Pezzotti
Bandoneon: Roberto Bongianino
Chitarra: Enea Leone
Ballerini: Federica Bolengo e Gianluca Berti dell’”Accademia Milongueando”

 

Programma:
Astor Piazzolla – Adios Nonino
Astor Piazzolla – La Muerte dell’angel
A. Fernandez – El Pollo Ricardo
Á. Villoldo – El Choclo
A. Troilo – La trampera
Roberto di Marino – Suite III – Milonga- Interludio – Tango – Humoresque
L.Bacalov – Milonga del postino
C. Stroscio – La senegalesa
Astor Piazzolla – Bordel 1900
Astor Piazzolla – Tango n.2
E. Francini/H. Stamponi – Pedacito de cielo
P. Laurenz – Milonga de mis amores
Astor Piazzolla – Oblivion
Astor Piazzolla – Libertango

 

Roberto Bongianino:
Fisarmonicista e polistrumentista (bandoneon, chitarra elettrica, basso elettrico).
Nato nel 1973, intraprende lo studio della fisarmonica all’età di 5 anni, compiendo studi classici. A 10 anni inizia l’attività concertistica solista come endorser di una ditta di fisarmoniche vercellese e si classifica ai primi posti in diversi concorsi nazionali, oltre ad esibirsi con orchestre da ballo in tutta Italia. Si appassiona fin dall’adolescenza alla musica blues, jazz, al rock, al folk e in generale all’improvvisazione musicale.
Il suo percorso è eclettico e teso all’approfondi-mento di svariate tradizioni musicali, nello studio, nell’esperienza live, in sala di registrazione, nella ricerca costante di una propria identità; parallelamente alla fisarmonica (che ha inserito in contesti inusuali quali la musica blues e rock) si dedica e esibisce anche alla chitarra e al basso elettrici e in anni più recenti al bandoneon.
Ha all’attivo 30 anni di concerti in Italia e Europa con gruppi musicali folk, blues, rock, jazz, tango, gospel, r&b e pop, suonando nei contesti più disparati: club, teatri, festival, rassegne musicali; collabora con alcuni musicisti di blues, folk e rock americani e inglesi nei loro tour italiani. Ha inciso diversi CD come co-leader oltre a partecipare in qualità di ospite a lavori di vari musicisti.
Oggi si esibisce regolarmente come membro della Paolo Bonfanti Band (uno dei più storici e affermati chitarristi di blues e roots-rock italiani) partecipando ai più importanti festival blues italiani e europei, con il trio jazz Animalunga e con un duo folk-jazz con il chitarrista Maurizio Verna.

 

Enea Leone:
milanese, si avvicina allo strumento giovanissimo seguito dal padre. Prosegue gli studi sotto la guida di Lena Kokkaliari, Ruggero Chiesa e Paolo Cherici, diplomandosi con il massimo dei voti al conservatorio G.Verdi di Milano.
Si perfeziona con Emanuele Segre, Alirio Diaz e con Oscar Ghiglia, ottenendo da quest’ultimo le borse di studio e i diplomi di merito presso l’ Accademia Musicale Chigiana di Siena. In seguito consegue il “ Solistendiplom” presso la Musik-Akademie di Basilea sempre con Oscar Ghiglia.
Fin dalla giovane età si è affermato in molti Concorsi Nazionali e Internazionali, tra i quali Stresa, Franz Schubert, Mondovì, Lodi, Gargnano, “Pittaluga” di Alessandria e al Torneo Internazionale di Musica TIM, qualificandosi al primo posto.
Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in formazioni cameristiche e con orchestra.
Ha pubblicato numerosi CD e DVD ed ha al suo attivo anche svariate pubblicazioni editoriali per Armelin –Zanibon.
Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia- Darfo Boario Terme ed è endorser ufficiale di Aquila Corde Armoniche.

 

Massimiliano Pezzotti:
Docente di Flauto presso il Conservatorio di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario terme, è stato precedentemente Docente al Conservatorio Scontrino di Trapani e al Conservatorio Cantelli di Novara.
Affermatosi in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali , nel 1990 supera brillantemente il Concorso per esami e titoli per l’ Insegnamento nei Conservatori.
Grazie all’apprezzata e consolidata attività di didatta, viene invitato regolarmente a tenere Masterclass e corsi di perfezionamento; in particolare dal 2010 al 2012 ha tenuto corsi annuali di Alto perfezionamento in collaborazione con il Mº Marco Zoni (1º flauto del Teatro alla Scala).
L’Attività Concertistica lo ha visto esibirsi in Festivals e Teatri Internazionali prevalentemente in formazioni Cameristiche con produzioni di Cd e registrazioni radiofoniche. Ha collaborato in qualità di primo flauto con L’orchestra del Teatro Angelicum di Milano, l’ Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna con la quale in particolare ha effettuato nel 2019 una tournèe in Giappone.

 

Berti Gianluca e Federica Bolengo:
dal 2002 Direttori artistici di Milongueando, Accademia di Tango Argentino & Spettacoli, con sedi stabili a Biella Novara Vercelli Ivrea, e con seminari e stage a Milano a Genova. Per 8 anni hanno collaborato con la Direzione del Genova Tango Festival di Palazzo Ducale, fino a parteciparvi nel 2011 come artisti invitati. Dal 2004 al 2010 hanno prodotto il Milongueando Tango Festival che ha ospitato tutti i più importanti artisti di Buenos Aires. Nel ’06 hanno prodotto il 1° Roma Tango Festival a Montecitorio Eventi con oltre 100 artisti invitati in 15 giorni. Dal ’07 hanno propri spettacoli teatrali in cartellone a Milano ogni 3 mesi. Si sono esibiti più di 300 volte fra cui a Milano Moda per Etro, a Pitti uomo a Firenze, alla Rai e nel Cinema, e di cui almeno 100 show sul palco di concerti-spettacoli, spesso come coppia solista. Nel 2010 sono stati l’unica coppia totalmente italiana invitata in esibizione al 1° European Tango Championship di Torino e hanno ballato come coppia solista al Teatro Nazionale di Timisoara (Rom). Nel 2012 si esibiranno a Roma Teatro Ghione, e ai Teatri Nazionali di Praga e Brno (Rep Ceca) con uno spettacolo teatrale da loro prodotto. Il loro sito Milongueando.it aggiornato settimanalmente, conta oltre 8000 pagine di foto e video, con circa 200 visitatori unici al giorno.

 

 

TANGO E DINTORNI - TEATRO PONTEVICO TANGO E DINTORNI - TEATRO PONTEVICO TANGO E DINTORNI - TEATRO PONTEVICO

TANGO E DINTORNI

4 FEBBRAIO 2023
ore 21:00

Biglietti non
in vendita
TEATRO DI PONTEVICO - TANGO E DINTORNI