13 Marzo 2024 21:00 - 22:45
“Il tempo della Terra”
L’VIII edizione di Oltre il teatro guarda alla realtà e si occupa di un tema tanto importante quanto urgente: la Terra.
Il titolo racchiude in sé il messaggio: è tempo di occuparsi della Terra, fonte essenziale di Vita, a cui non sempre l’umanità offre il rispetto dovuto.
Le sollecitazioni che la rassegna vuole offrire provengono, come è consuetudine, da ambiti molto diversi: la Letteratura, con il suggestivo supporto della Musica, offre l’inestimabile
patrimonio dei miti della creazione, con cui gli uomini hanno immaginato l’origine del pianeta e che hanno nell’acqua e nella terra il connubio generativo; la Scienza, in particolare la Fisica e la Meteorologia, attestano il cambiamento climatico in atto e i suoi effetti reali; la Paesaggistica pone lo sguardo a altezza d’uomo su ciò che ci circonda e stimola riflessioni suggerendo miglioramenti; la Fotografia fissa in soggettiva angoli e scorci del pianeta nelle sue trasformazioni.
Un’edizione dunque che si propone all’insegna dell’attualità e che chiede come sempre di fermarci per andare OLTRE, interrogarci e riflettere.

SECONDA SERATA
13 Marzo 2024 ore 21:00
———
TITOLO: “Problema globale”: lezione teatrale sul cambiamento climatico
TEMA: Clima e Fisica
RELATORE: Federico Benuzzi  
———
FEDERICO BENUZZI
Federico Benuzzi è docente, divulgatore, attore, giocoliere. Hanno assistito ai suoi lavori di divulgazione, in oltre 850 repliche, circa 190.000 persone. Laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica, è professore di ruolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna, ha vinto Science on stage Italia 2020 ed è stato selezionato per rappresentare la nazione a Science on stage Europa 2022.
———-
.
FEDERICO BENUZZI - TEATRO DI PONTEVICO - BRESCIA

 

OLTRE IL TEATRO 2024 [SECONDA SERATA]

13 MARZO 2024
ore 21:00

Biglietti non
in vendita
OLTRE IL TEATRO 2024 - TEATRO COMUNALE DI PONTEVICO - BRESCIA