5 Marzo 2025 21:00 - 22:45

— rassegna di cultura —

OLTRE IL TEATRO – IX ed. – 2025
‘IL RISCHIO E LA SCOPERTA’

—————————————–

SECONDA SERATA
05 Marzo 2025 ore 21:00
———
TITOLO: Adriano Olivetti, una storia piena di futuro
TEMA: Industria
RELATORI: Renè Capovin e Lorenzo Airoldi  
———
La storia della Olivetti come epopea di un’azienda italiana di successo raccontata in parallelo con la vita di Adriano Olivetti.
La serata è a due voci e altrettanti saranno i registri, uno più biografico, l’altro più tecnologico, accomunati dal taglio narrativo e dalla volontà di raggiungere, e sperabilmente coinvolgere, un pubblico non specialista.
Quindi idee, battaglie, fallimenti, macchine e oggetti con cui ripercorrere un grande capitolo di innovazione tecnologica, con al centro una figura capace di incarnare grandi doti imprenditoriali, originalità culturale e impegno civile.
Una storia di un’altra Italia.
———
RENE’ CAPOVIN
OLTRE IL TEATRO 2025 - ADRIANO OLIVETTI: LA APPLE E' NATA IN ITALIA? - RENE' CAPOVIN E LORENZO AIROLDI - TEATRO PONTEVICO - BRESCIA
.
E’ direttore del Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia e collaboratore della Fondazione Luigi Micheletti. Fa parte di EMA  European Museum Academy e ne è stato rappresentante presso il board di Europeana, la biblioteca digitale europea.
Ha pubblicato articoli su riviste italiane e straniere, tra i quali: “Questioni di spazio. Olivetti attraverso Sloterdijk”, in Ospite Ingrato. Umanesimo e tecnologia. Il laboratorio Olivetti, Quodlibet, 2021, pp. 39-46.

———

LORENZO AIROLDI
OLTRE IL TEATRO 2025 - ADRIANO OLIVETTI: LA APPLE E' NATA IN ITALIA? - RENE' CAPOVIN E LORENZO AIROLDI - TEATRO PONTEVICO - BRESCIA
.
Appassionato di storia, tecnologia e cultura, è curatore dal 2022 della collezione di retrocomputing e del museo aziendale “M’useum” di Magnetic Media Network.
Ha raccontato e co-organizzato mostre ed eventi sulla storia delle tecnologie informatiche tra cui “Computer Stories” in occasione di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023”, collaborando con l’Associazione Crespi d’Adda e il MUSIL di Brescia.
.
———

ADRIANO OLIVETTI, UNA STORIA PIENA DI FUTURO | OIT 2025 | 2SERATA

5 MARZO 2025
ore 21:00

Biglietti non
in vendita